L’azienda Delfanti SpA , da sempre orgogliosamente legata al territorio piacentino e alla tradizione culturale del territorio, ha intrapreso un percorso di valorizzazione della qualità, autenticità e tradizione della produzione agroalimentare piacentina, consapevole della pregevolezza dei prodotti coltivati. La ditta Delfanti produce e distribuisce cipolla bianca, rossa e dorata piacentina, cipolla borettana piacentina e scalogno piacentino. Il consorzio A.bi.pi. , di cui l’azienda fa parte, ha stabilito un rigido disciplinare di produzione e ha depositato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi cinque marchi geografici riferiti ai prodotti sopra citati. Delfanti è in grado di offrire al consumatore un prodotto certificato, sempre di altissima qualità e tracciabile in ogni fase, garantendo rintracciabilità e sicurezza.


Lo scalogno PIACENTINO come la cipolla ed aglio appartiene alla famiglia delle Liliacee. Il suo nome botanico è Allium Ascalonicum, la sua forma ricorda quella dell’aglio, ma i bulbilli sono racchiusi in un unico involucro di spessore diverso e con colori che vanno dal rosso-bruno al dorato. Il sapore dello scalogno PIACENTINO è decisamente più delicato ed aromatico delle comuni cipolle e meno pungente dell’aglio. Piacenza è il territorio che possiede maggiore produzione a livello nazionale e si distingue per la qualità e per il gusto aromatico amabile di questo prodotto d’eccellenza. La ditta Delfanti possiede il proprio marchio depositato a garanzia di autenticità territoriale per la tutela del consumatore.

Scopri la filiera


La Cipolla Dorata Piacentina è una cipolla autunnale. Ha il bulbo di colore giallo paglierino per le varieta’ precoci e giallo dorato per quelle tardive, una forma rotondeggiante o globosa, di pezzatura medio-grossa e presenta un sapore dolce nelle varieta’ precoci e piuttosto intenso e pungente in quelle tardive.

Scopri la filiera


La Cipolla Rossa Piacentina è una cipolla invernale. La superficie esterna del bulbo si presenta di colore rosso-violaceo, mentre la polpa interna e’ bianca striata, ha una forma rotondeggiante o a trottola, pezzatura medio-grossa ed un sapore intenso e leggermente pungente.

Scopri la filiera


La Cipolla Bianca Piacentina è una cipolla estiva, che si raccoglie dal mese di aprile fino al mese di agosto.. Ha il bulbo di colore bianco, una forma rotondeggiante, pezzatura medio-grossa ed un sapore dolce e delicato.

Scopri la filiera


Le cipolle borettane PIACENTINE coltivate nel territorio piacentino, si riconoscono per la caratteristica forma del bulbo appiattito sia nella parte superiore che in quella inferiore. Sono di piccole dimensioni, di colore paglierino-dorato e posseggono un tipico gusto acidulo ed intenso e al contempo molto dolce. Rispetto ad altre varietà territoriali le cipolle borettane PIACENTINE si contraddistinguono per un odore meno pungente e un sapore più delicato.

Scopri la filiera