Delfanti
This is an example of a HTML caption with a link.

AGLIO

L’aglio (nome scientifico allium sativum L.), è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle liliacee, originaria dell’Asia, il cui utilizzo è noto fin dall’antichità.
Già al tempo degli egizi veniva fornito come cibo agli schiavi per mantenerli in salute, e soprattutto veniva utilizzato come farmaco contro numerose malattie. Secondo alcune testimonianze romane, era consigliato come medicinale per ben 60 malattie.
Oggi l’aglio gode di particolare apprezzamento per le sue proprietà aromatiche che donano ai piatti un sapore unico e definito (scopri numerosi piatti succulenti nella sezione “ricette”). E’ l’ingrediente principale e basilare di numerose ricette tipiche della tradizione mediterranea, come il pesto e la pasta aglio olio e peperoncino.

Inoltre, molti studi scientifici hanno riconosciuto le innumerevoli proprietà benefiche dell’aglio: oltre a svolgere un’importante azione antisettica e balsamica, è anche un antibiotico naturale grazie all’elevato contenuto di allicina. Svolge una funzione stimolante del sistema immunitario e riduce i disturbi intestinali. Infine, grazie al solfato di allile, migliora la funzionalità delle articolazioni e aiuta la regolazione della pressione sanguigna.

SCOPRI LA NOSTRA FILIERA